Le acconciature più famose della storia

Le acconciature più famose della storia

BREAKFAST AT TIFFANYS, Audrey Hepburn, 1961

Le abbiamo ammirate, amate e ancora oggi le vediamo sulle riviste, sui loro profili Instagram ma anche negli spot in tv. Sorridono, ammiccano ma soprattutto dettano le regole della moda. Sono le dive, attrici, showgirl, cantanti che con i loro outfit e look ispirano da sempre le ragazze e donne di tutto il mondo.

Noi di Ricciolo siamo attentissimi alle novità e tendenze in fatto di capelli, ma non dimentichiamo le donne che con i loro tagli e le acconciature hanno fatto la storia. Vuoi conoscere le nostre preferite?

Continua a leggere, siamo sicuri che troverai ispirazione per il tuo prossimo look!

Acconciature memoralibili: le nostre preferite

I capelli rappresentano l’essenza della femminilità ed è per questo che le celebrità amano coccolarli, curarli ma anche acconciarli, spesso in modo stravagante. Esistono tante artiste e dive che devono una parte del loro successo ai propri capelli, capaci di incorniciare il viso e risaltare la personalità. La storia delle acconciature e dell’hair styling ci ispira tante volte, e spesso ci ispiriamo alle grandi donne per proporre cambi di look, colore e tagli alle clienti. Per esempio, siamo sicuri che anche tu, se sei un’appassionata di capelli biondi hai avuto almeno una volta nella vita la tentazione di farli alla Marylin Monroe.

Ma lei non è l’unica ad aver dettato nuovi canoni di bellezza. Ti proponiamo alcune delle acconciature più belle ispirate alle grandi dive della storia.

Iniziamo proprio dagli anni ’50, il periodo che ha visto l’ascesa e il trionfo di Marylin, ma non solo. Tra le altre celebrità capaci di dettare nuove regole di bellezza ricordiamo la bellissima Betty Page, una donna eccentrica, stravagante e fuori dalle righe, proprio come la sua acconciatura: una folta e voluminosa chioma di capelli lunghi nero corvino e una frangia cortissima.

 

Ebbene sì, le acconciature aiutano a definire il proprio stile, valorizzare gli abiti e gli outfit. Questo tema ci fa venire in mente un giochino che amiamo fare nel nostro centro: indovinare cosa ci chiedera una cliente guardando esclusivamente il modo in cui è vestita. Spesso indoviniamo!

Per esempio, sono tante le donne raffinate e dall’aria elegante e retrò che impazziscono per un’acconciatura alla Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”.

BREAKFAST AT TIFFANYS, Audrey Hepburn, 1961
BREAKFAST AT TIFFANYS, Audrey Hepburn, 1961

La famosa attrice di Hollywood è diventata famosa anche grazie al cignon alto che metteva in bella vista l’onda di capelli. Questo è da sempre simbolo di eleganza e romanticismo, e niente ti vieta di sfoggiarlo a tua volta: pensiamo sia perfetto per un matrimonio o un ricevimento importante.

E se invece volessi assomigliare più ad una diva sensuale e misteriosa? Allora forse ti proporremo un look ispirato a Brigitte Bardot, icona di bellezza e fascino, ma anche di seduzione. Pensa che fu la principale responsabile della diffusione del bikini. Mica male, eh?

Brigitte Bardot
Brigitte Bardot

Un suo tratto distintivo è sicuramente il capello biondo con una riga in mezzo e i capelli raccolti alti. La sua acconciatura è sicuramente tra le più rivisitate e usate del mondo, noi per esempio la ricordiamo addosso ad un’altra bellissima donna: Beyonce!

Beyonce
Beyonce

Tra le icone di eleganza, lusso e stile non possiamo non citare Jackie Kennedy, moglie del presidente degli Stati Uniti John Kennedy e icona di stile degli anni Sessanta.

Era attentissima ad ogni suo outfit: portava con orgoglio il suo caschetto moro e bombato abbinato rigorosamente ai famosi abiti e tailleur dai colori accesi. La sua influenza è molto forte ancora oggi. Pensa che, alla Milano Fashion Week di Febbraio 2018, Moschino ha presentato la sua collezione interamente ispirata al look di Jackie Kennedy. Le modelle in passerella sfilavano con i look della bella first lady, acconciatura inclusa.

Le modell Gigi Hadid, Joan Smalls e Bella Hadid nel backstage della sfilata di Moschino, Milano, 21 febbraio 2018 (Tristan Fewings/Getty Images for Moschino)
Le modelle Gigi Hadid, Joan Smalls e Bella Hadid alla sfilata di Moschino.
(Tristan Fewings/Getty Images for Moschino)

Anche negli ultimi anni abbiamo avuto diverse donne capaci di provocare e innovare con il proprio stile. Ci viene in mente una grande icona della musica, cantante empatica ed emozionante: Amy Winehouse. Chi potrà mai dimenticare la sua acconciatura? Era caratterizzata da un altissimo cignon cotonato spesso decorato con una bandana, con un piccolo fiore o con dei fermagli. Il suo stile era un mix tra anni Cinquanta e Sessanta, e ancora oggi è amatissimo dalle più giovani.

Le acconciature che hanno fatto la storia sarebbero ancora tantissime, perchè non ci scrivi la tua preferita nei commenti? Non dimenticarti di nominarci la diva che la usava e dicci anche perchè ti piace. Siamo curiosissimi di conoscere il tuo punto di vista.

E se invece ti trovi a Cagliari o dintorni e desideri una nuova acconciatura perfetta per te, il tuo viso e la tua personalità, vieni a trovarci. Scopri subito dove siamo e prenota il tuo appuntamento con la bellezza!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

back to top